assovetro logo  
 
 
Glass Circle
     

È partita la nuova edizione del Concorso per le scuole promosso da Assovetro e Co.Re.Ve, nell’ambito del Protocollo d’intesa con il MIUR, grazie al quale ragazzi delle scuole elementari e medie possono scoprire le qualità uniche del Vetro e l’importanza del corretto riciclo.

Attraverso il Concorso le classi potrannoapprofondire i temi della sicurezza dei contenitori di vetro per uso alimentaree dell’Economia Circolare, modello nel quale non ci sono prodotti di scarto ele risorse vengono continuamente riciclate, diventando ogni volta materia primada reimpiegare nel processo produttivo. Così come nell’Economia Circolare lerisorse vengono costantemente riciclate e i prodotti possono costituire nuove risorseper altri prodotti, così l’opera creativa realizzata dalla classe sarà unarisorsa che costituirà lo spunto per dare vita a un’altra storia “parallela”,un altro e nuovo “prodotto narrativo”. In questo modo le classi saranno autricidi quello che i narratori professionisti chiamano Spin-off!

“Glass Circle” lancia così una sfida che sigiocherà sul piano della qualità e creatività dei lavori e che consentirà aigiovani partecipanti di scoprire come il Vetro rappresenti la soluzione piùsicura per la conservazione di cibi e bevande, grazie alla sua capacità diproteggere i sapori ed evitare contaminazioni, e come sia il materiale“ecologico” per eccellenza, potendo essere riciclato un numero infinito divolte tornando sempre come nuovo. Proprio per questa sua proprietà  il Vetro è il materiale che meglio esprime ilfunzionamento dell’Economia Circolare.

“Glass Circle” mette in palio tanti premi e leclassi vincitrici saranno invitate alla cerimonia di premiazione, che si terràa Roma a maggio 2018. Tutti i materiali del Concorso sono disponibili sul sitowww.glasscircle.it: dal regolamento, alle schede didattiche sui temi “Sicurezzaalimentare e salute”, “Riciclo, Economia Circolare e Ambiente”, fino ai tantiutili materiali informativi sul Vetro, che possono essere comodamente scaricatidal sito ed essere utilizzati in classe.

 
Copyright 2009-2018 Assovetro.Tutti i diritti riservati. Privacy - Credits