Assovetro sigla una partnership con Legambiente: per tutelare la salute dei mari

Insieme nel progetto “Vele Spiegate” promosso da Legambiente con l’obiettivo di monitorare il livello di inquinamento dei nostri mari. Il 60% degli italiani considera il vetro il packaging maggiormente amico del mare

Roma, 25 Maggio 2018

Quando si parla di ambiente gli imballaggi fanno la differenza, soprattutto per la salute del mare, e ne sono consapevoli anche gli italiani che, per il 60%, considerano il vetro il packaging più amico del nostro “oro blu”. Tenendo conto di ciò e dell’impatto del marin litter sul delicato ecosistema marino, Assovetro, l’Associazione degli Industriali del Vetro, con l’appoggio della community europea di Friends of Glass, ha annunciato la sua partnership con l’Associazione ambientalista italiana Legambiente, nel progetto “Vele Spiegate”, la campagna di volontariato velico che raccoglie e analizza i rifiuti marini e la salute del mare.

Per europei ed italiani il vetro è la scelta più “amica del mare”

Italiani ed europei sono sempre più preoccupati per lo stato di salute del mare e degli oceani e sempre più consapevoli della necessità di compiere scelte sostenibili nella vita di tutti i giorni. Secondo il Consumer Barometer, un’indagine “flash” condotta tra i consumatori di 12 Paesi europei e diffusa tramite la community di Friends of Glass, infatti, il 78% degli europei e il 74% degli italiani, ha notato un cambiamento nel proprio comportamento e presta una maggiore attenzione all’impatto che le azioni quotidiane posso avere sull’ambiente. E questo incide anche sulle abitudini di spesa. L’indagine rivela che il 78% degli europei e addirittura l’86% degli italiani classifica il vetro tra le migliori scelte di imballaggio quando acquista prodotti alimentari e più del 60% degli italiani considera il vetro il packaging più “amico del mare” (73% in Europa). Grazie al suo infinito potenziale dal punto di vista della riciclabilità, il vetro è considerato il packaging più sostenibile ed eco-friendly che si possa trovare sugli scaffali dei supermercati.

Il vetro, infatti, è fatto di vetro riciclato, sabbia, carbonato di sodio e calcare, tutte materie prime e naturali al 100%. Il contenitore di vetro non rilascia sostanze chimiche pericolose, né si dissolve in microparticelle pericolose per il mare e per l’ecosistema marino.

Lavorare insieme per proteggere i nostri mari

Con quasi 6.300 risposte totalizzate dalla nostra Consumer Barometer in sole 4 settimane, è risultato chiaro che il tema della salute del mare è di fondamentale importanza per tutti, – ha commentato Adeline Farrelly – Segretario Generale di FEVE, la Federazione Europea degli imballaggi in vetro, a nome della Community di Friends of Glass – Che si tratti di bei ricordi di vacanze estive trascorse nel periodo dell’infanzia o di passeggiate estive in spiaggia, tutti, infatti, amiamo il mare”.

Scegli il vetro, Non buttarlo, Riciclalo sempre

Per saperne di più su Friends of Glass su Twitter and Facebook.

Unisciti alla nostra community Friends of Glass at www.friendsofglass.com/it/ Informazioni sulla Consumer Barometer

Questa Survey, condotta a livello europeo e diffusa sui Social Media, è stata indirizzata ai consumatori di 12 paesi: Germania, Francia, Italia, Regno Unito, Spagna, Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Svizzera e Turchia, dal 19 marzo al 27 aprile 2018.

L’obiettivo era quello di esplorare l’attitudine dei consumatori nei confronti dei materiali da imballaggio, e di far scaturire un dibattito sui benefici ambientali del vetro. In totale sono state raccolte 6.265 risposte.

Friends of Glass

Dal 2008, Friends of Glass ha riunito una community di 220.000 persone, in Europa e fuori dall’Europa, tutte appassionate di questioni legate all’ambiente e all’impatto che il comportamento umano ha su quest’ultimo ed impegnate a consigliare di scegliere il vetro per un pianeta migliore e uno stile di vita più sano. I nostri membri sanno che le piccole scelte quotidiane possono in realtà avere un grande impatto, e interagiamo con i consumatori ed i fornitori per sensibilizzarli sul fatto che il vetro è il packaging ideale per le famiglie e per l’ambiente. Vista l’elevata qualità del vetro in termini di sostenibilità, la community di Friends of Glass ritiene che il vetro sia il packaging più “amico del mare” in ottica di inquinamento marino. Unisciti alla community dei sostenitori del vetro su Facebook e Twitter, e aggiungi la tua voce al coro della Community di Friends Of Glass su www.friendsofglass.com/it/

Friends of Glass è stata creata da FEVE (la Federazione Europea degli Imballaggi in Vetro), un’associazione no-profit internazionale che rappresenta il packaging in vetro nel settore alimentare, in quello della flaconeria e profumeria, nel settore farmaceutico e della cosmesi e dei produttori di stoviglieria in vetro.

FEVE FEVE è la Federazione Europea dei produttori di imballaggi in vetro per il settore alimentare, per quello della flaconeria, della profumeria, per il settore farmaceutico e della cosmesi. L’associazione ha circa 60 imprese membri che appartengono a loro volta a oltre 20 gruppi societari. I suoi membri producono 80 miliardi di contenitori in vetro all’anno, ed includono le principali aziende che lavorano per i più grandi marchi del mondo. Con le sue 160 sedi operative situate in oltre 23 stati europei, l’industria è un partner economico chiave in Europa, e garantisce 125.000 posti di lavoro sull’intera catena di fornitura. Per saperne di più visitate www.feve.org – Unitevi a noi su Twitter @FeveEU